Avviso per gli utenti di Internet Explorer 8 o versioni più datate:

Questo sito non è stato progettato per la vostra versione di Internet Explorer!

Potete ottenere una nuova versione gratuitamente qui.

New X Ci sono nuove domande e risposte che non hai ancora visto!

La Psicologia Dei Bambini

Amministrazione

L'età del distacco

Peter Pan e Captain Hook
Peter Pan e Captain Hook

"Crescere? Una faccenda oltremodo barbara piena di inconvenienti!" dice Capitan Uncino a Peter Pan (citazione dal film "Peter Pan" di Paul Hogan), il quale è molto d'accordo, tant'è che invita Wendy a seguirlo "dove non dovrai mai, mai preoccuparti dei problemi dei grandi. Mai è un tempo lunghissimo!"

Invece, di solito, in teoria, i bambini non vedono l'ora di crescere, si aumentano l'età ed i centimetri, desiderano somigliare presto ai propri genitori, che naturalmente vedono potentissimi, in grado di compiere qualunque gesta e completamente privi di paure e problemi... mica come loro. Tuttavia spesso, di fronte agli "inconvenienti" che la crescita impone, accanto alle soddisfazioni, qualche volta desidererebbero poter tornare precipitosamente indietro, proprio come capita a tutti, anche ai potenti adulti.

Tutta la vita ci presenta la necessità di continue separazioni: da una parte si perde e, per fortuna, se tutto va bene, dall'altra si guadagna.

Si naviga
Si naviga...

I bambini, per nascere, devono lasciare l'utero. Andando avanti devono lasciare il seno o il biberon ed il contatto fisico stretto con la mamma. Per cominciare a capire il mondo esterno, devono gattonare e camminare, ed infine - questa è più dura - dovranno proprio uscire da casa al mattino per andare all'asilo, proprio come mamma e papà quando escono per andare al lavoro.

Momenti delicati, che richiedono al piccolo di rinunciare alle precedenti sicurezze ed affrontare insospettate novità, senza che gli sia chiesto il suo parere. Per alcuni, può essere davvero difficile, per altri meno. Di solito, prima o poi, gli scogli inevitabilmente presenti nel percorso di navigazione verso la separazione ed individuazione, vengono superati con l'aiuto di un ambiente sufficientemente favorevole ed ecco nascere l'interesse ed il piacere per le nuove esperienze.