Avviso per gli utenti di Internet Explorer 8 o versioni più datate:

Questo sito non è stato progettato per la vostra versione di Internet Explorer!

Potete ottenere una nuova versione gratuitamente qui.

New X Ci sono nuove domande e risposte che non hai ancora visto!

La Psicologia Dei Bambini

Amministrazione

Problemi e disturbi

La strada della crescita e dello sviluppo è lunga ed affascinante, ma è costellata di possibili problemi, come accade durante un lungo viaggio di avventura. Difficile non trovarsi di fronte a situazioni ed eventi difficili, ostacoli imprevisti, incidenti anche seri.

I fattori in gioco sono molti, spesso anche indipendenti dalla volontà di chi ama e si prende cura del bambino.

Oramai si accetta che ci sia una predisposizione genetica per questo o quel tratto di carattere o per una malattia, ma entrano in gioco anche fattori culturali, ambientali e la personalità dei genitori che possono sbagliare inconsapevolmente, in piena buona fede.

Ho scelto qualcuno dei problemi e disturbi che possono colpire la persona sulla strada della crescita, ma l'elenco è molto più numeroso ed anzi gli intoppi che possono presentarsi sono spesso inclassificabili, si possono solamente descrivere. La mente umana è infinitamente complessa e le variabili, come i livelli di gravità sono altrettanto infinite e diversamente intersecate tra loro.

Per fortuna non siamo meccanismi automatici! Perciò spero di ampliare nel tempo il tema relativo alle preoccupazioni che possono turbare una personcina che cresce o i suoi familiari, con il contributo delle vostre domande, nate dalla vita vissuta.

Le domande non saranno mai pubblicate ma ne estrapolerò l'argomento ed il significato, nel completo rispetto della privacy, e con il consenso di chi vorrà scrivermi.